Gudmundsson: l’anarchico ex Genoa ora uomo chiave per Pioli

Gudmundsson, ex Genoa, ora è l’uomo chiave di Pioli alla Fiorentina. Ecco le parole dell’allenatore viola…

Le dichiarazioni di Stefano Pioli, tecnico della Fiorentina, hanno riacceso i riflettori su Albert Gudmundsson, l’attaccante islandese che ha lasciato un segno nel cuore dei tifosi del Genoa.

Il talento sbocciato in rossoblù

Al Genoa il talento di Gudmundsson ha trovato la sua piena espressione. Sotto la guida di Alberto Gilardino, l’islandese è stato incoraggiato a esprimere la sua natura “anarchica” in campo, libero da schemi rigidi. Il messaggio del tecnico era chiaro: “Vai e gioca”, un approccio che ha permesso al giocatore di esplodere, culminando in una stagione memorabile due anni fa, quando realizzò 16 reti.

Dall’esplosione rossoblù al progetto viola

Dopo l’esperienza genovese, Gudmundsson è stato riscattato dalla Fiorentina lo scorso 24 giugno, una permanenza fortemente voluta dal tecnico Pioli. La scorsa stagione in viola è stata segnata da infortuni e un rendimento altalenante, ma il potenziale mostrato al Genoa non è mai stato dimenticato. Pioli, infatti, ha sottolineato come “se un giocatore è anarchico in fase offensiva va benissimo perché dà più soluzioni alla squadra””.