“Ho scelto il Genoa perché avevo dei parenti qua ed è stata la scelta giusta”. Lo ha detto Patrizio Masini durante l’incontro con i ragazzi delle scuole nel workshop Orientamenti 2025 a Genova. Il centrocampista ha aggiunto: “Ho lasciato casa a 17 anni, ma la prima scelta l’ho fatta a 9 anni quando giocavo nel Pianazze e, oltre al Genoa, mi volevano Spezia e Fiorentina”. Il giocatore ha poi scelto il club rossoblù e ha dichiarato riguardo a cosa significhi giocare con la maglia del club più antico d’Italia: “Faccio fatica a descriverlo. Era il mio obiettivo da quando sono entrato in questo club”.
Le parole
Masini poi raccontato dell’infortunio con cui ha rischiato di terminare presto la sua carriera: “In una partita normale ho preso un colpo alla coscia e nel colpo mi si era rotta una piccola arteria. La gamba era diventata il doppio dell’altra. Mi hanno operato e la riabilitazione è stata dura col rischio non solo di non giocare più ma di usare la gamba. Lo staff del Genoa é stato importantissimo”. Uno sguardo al Ferraris: “Ho avuto la fortuna di esordire lì col Bologna. Avevo un po’ il timore di giocare in casa, ma quando entri in campo pensi a dare il meglio”. Sul gol segnato all’Olimpico contro la Roma: “È stato uno dei tre momenti migliori della mia vita. Senti che tutto va nel posto giusto”.


![[PED] Le possibili scelte tattiche del Genoa per la trasferta a Cagliari](https://www.genoaoggi.it/wp-content/uploads/2025/11/genoa-italy-daniele-de-rossi-head-coach-of-genoa-during-his-unveiling-press-conference-at-11-150x150.jpg)

