Il Genoa si prepara per la trasferta in Friuli contro l’Udinese, un incontro che evoca ricordi contrastanti. Se da un lato i rossoblù vantano una striscia di risultati utili nelle ultime stagioni, dall’altro la storia di questa partita è costellata di episodi disciplinari che hanno spesso condizionato il risultato finale.
Una rivalità segnata dalle espulsioni
Le sfide tra Udinese e Genoa sono state storicamente molto combattute, a volte anche troppo. Negli ultimi dieci precedenti di campionato disputati a Udine, sono stati estratti ben cinque cartellini rossi, una media di uno ogni due partite. Questo dato evidenzia l’alta tensione che caratterizza il match. È significativo ricordare che proprio in un Udinese-Genoa del 10 settembre 2017 è stata decretata la prima espulsione nella storia della Serie A con l’ausilio della tecnologia VAR, un evento che ha segnato un punto di svolta nel calcio italiano. Anche nella stagione in corso, il Genoa ha già subito un’espulsione per doppia ammonizione, rimediata da Norton-Cuffy contro il Cagliari. L’Udinese non ha ancora registrato cartellini rossi a proprio carico.
Il bilancio recente sorride al Grifone
Nonostante il clima spesso infuocato, il Genoa ha saputo trovare una certa continuità di risultati in Friuli. I rossoblù, infatti, sono imbattuti dal 2021-2022, avendo collezionato due pareggi (0-0 e 2-2) e una vittoria per 2-0 nella passata stagione, grazie a un gol di Pinamonti e a un’autorete di Giannetti. L’ultimo successo dei padroni di casa risale al campionato 2020-2021, quando si imposero per 1-0 con una rete di De Paul. Il bilancio complessivo dei 33 precedenti in Serie A e B a Udine pende a favore dei bianconeri, con 17 vittorie, 10 pareggi e 6 successi genoani.
La situazione in classifica
Le due squadre arrivano alla sfida con stati d’animo differenti, riflessi dalla classifica dopo tredici giornate. L’Udinese si trova a 18 punti, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, con un rendimento casalingo di 8 punti. Il Genoa, invece, insegue a quota 11, con un bilancio di 2 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Lontano dal Ferraris, i rossoblù hanno raccolto 5 punti. Entrambe le formazioni sono reduci da un’eliminazione in Coppa Italia, il Genoa per mano dell’Atalanta e l’Udinese contro la Juventus. Un fattore che potrebbe influenzare le motivazioni in campo.




