Il 18 dicembre segna il primo anniversario della presidenza di Dan Sucu al Genoa. Un anno fa, l’imprenditore rumeno assumeva la guida del club a seguito di un importante aumento di capitale, con l’obiettivo dichiarato di portare la società verso una “normalità mancata per troppi anni” e garantire un “debito sostenibile”.
Da Vieira a De Rossi
Il primo anno della nuova era si è chiuso con il raggiungimento di una salvezza tranquilla, ottenuta con Patrick Vieira in panchina, subentrato a novembre ad Alberto Gilardino. Il tredicesimo posto finale fu il frutto di un percorso solido, costruito soprattutto sulle vittorie casalinghe e negli scontri diretti. La stagione attuale ha presentato maggiori difficoltà, tanto da richiedere un nuovo cambio in panchina con l’arrivo di Daniele De Rossi al posto del tecnico francese.
La Coppa Italia
Nel primo anno di presidenza Sucu, continua la “maledizione” in Coppa del Grifone. Nella scorsa stagione era stato eliminato ai sedicesimi di finale nel derby contro la Sampdoria mentre quest’anno agli ottavi contro l’Atalanta con un netto 4-0. L’obiettivo della prossima stagione sarà raggiungere almeno i quarti che mancano da oltre trent’anni.
Le cifre del mercato
Il confronto tra i dati di acquisti e cessioni del Genoa nell’ultimo mercato estivo rivela un saldo netto estremamente positivo, un risultato che lo rende un unicum nel panorama del calciomercato estivo di Serie A. Con zero euro spesi per i cartellini in entrata e 52 milioni di euro incassati dalle uscite, il Grifone ha dimostrato una gestione finanziaria che privilegia la sostenibilità e la capitalizzazione delle proprie risorse.




