Il Genoa si appresta a vivere una delle trasferte più complesse della stagione, facendo visita alla Roma in un match che si disputerà lunedì allo Stadio Olimpico. L’incontro si preannuncia come una vera e propria scalata per il Grifone, che nella capitale ha una tradizione storica decisamente sfavorevole. La squadra arriva alla partita senza il supporto dei propri tifosi, a cui è stata vietata la trasferta, ma con la consapevolezza di potersi giocare le proprie carte senza avere molto da perdere.
Un bilancio impietoso nella capitale
Le statistiche relative agli scontri diretti a Roma sono eloquenti e pendono tutte a favore dei giallorossi. Negli ultimi diciotto precedenti giocati in casa della Roma, il Genoa ha raccolto solamente due pareggi, a fronte di ben sedici sconfitte. I due risultati utili sono un pareggio a reti bianche (0-0) ottenuto nel 2022 e un pirotecnico 3-3 risalente al 2019. Per ritrovare l’ultima vittoria del Grifone in trasferta contro la Roma bisogna tornare indietro fino al 1990, quando un gol bastò per imporsi 1-0. Tuttavia, quel successo non avvenne all’Olimpico, ma allo Stadio Flaminio, il che significa che il Genoa non ha mai espugnato l’attuale stadio della Roma.
La speranza di sovvertire il pronostico
Nonostante i numeri disegnino un pronostico quasi chiuso, il calcio non è una scienza esatta e riserva spesso delle sorprese. È con questo spirito che il Genoa affronterà la sfida, conscio della propria forza e di quella dell’avversario. La squadra giallorossa, guidata da Daniele De Rossi, profondo conoscitore dell’ambiente, si starà preparando meticolosamente per non lasciare nulla al caso. Per il Grifone, riuscire a strappare un risultato positivo rappresenterebbe non solo una grande gioia, ma anche la fine di un lungo e pesante tabù.




