✗ Stadio Ferraris, via alla concessione a Genoa e Samp: la proprietà resta al Comune
Home > Il Genoa torna a Cremona: una trasferta che manca da quasi trent’anni

Il Genoa torna a Cremona: una trasferta che manca da quasi trent’anni

Il Genoa torna a Cremona dopo quasi trent’anni. Una trasferta ricca di precedenti storici, tra vittorie di misura e dure lezioni.

Il Genoa torna a Cremona. Una trasferta che in campionato manca dal 1999, quasi tre decenni di assenza dallo stadio Giovanni Zini. I precedenti in terra lombarda raccontano una storia di equilibrio e sfide combattute, con un bilancio che vede i grigiorossi leggermente avanti. Su 16 incontri totali, la Cremonese ha ottenuto 7 vittorie contro le 5 del Grifone, mentre 4 sono stati i pareggi.

Vittorie storiche e passi falsi

L’ultimo successo rossoblù è datato 10 settembre 1989. In quella partita di Serie A, un rigore trasformato da Carlos Aguilera al 26′ bastò per espugnare lo Zini. Fu una gara tesa, chiusa con tre espulsi, due dei quali nelle file del Genoa: Fontolan e Signorini. Ben diverso fu l’esito dell’ultima sfida in A, il 23 aprile 1995. In una lotta per non retrocedere, il Grifone, rimasto in dieci uomini, crollò sotto i colpi dei padroni di casa, perdendo 4-1. Una sconfitta che pesò nella corsa salvezza, poi persa allo spareggio contro il Padova. L’ultimo confronto in assoluto, invece, risale all’11 aprile 1999 in Serie B, terminato con un pareggio per 1-1 grazie alla rete di Francioso.

Dagli albori di Garbutt all’era Scoglio

Il primo incontro in assoluto tra le due squadre si è invece disputato il 15 ottobre 1922. Quel giorno, il Genoa guidato da William Garbutt, che avrebbe vinto l’ottavo scudetto senza subire sconfitte, si impose per 2-1. Un’altra vittoria chiave arrivò il 30 ottobre 1988, nel campionato di Serie B. Le reti di Stefano Eranio e Quaggiotto firmarono un 2-0 che lanciò la squadra del professor Scoglio verso la promozione. Anche in quell’occasione, la Cremonese riuscì a raggiungere la Serie A, vincendo lo spareggio contro la Reggina.