Vásquez giura fedeltà al Genoa: "De Rossi ci ha dato lucidità. E ora voglio segnare"
Home > Vásquez giura fedeltà al Genoa: “De Rossi ci ha dato lucidità. E ora voglio segnare”

Vásquez giura fedeltà al Genoa: “De Rossi ci ha dato lucidità. E ora voglio segnare”

Johan Vásquez parla del suo amore per il Genoa. Il difensore analizza l’impatto di De Rossi e suona la carica per la salvezza.

Johan Vásquez non usa mezzi termini. Il Genoa è casa sua. Una dichiarazione netta che rafforza il suo legame con il club e la città, un sentimento che il difensore estende a tutta la sua famiglia. Le sue parole tracciano il percorso di una squadra che, dopo un avvio complicato, ha ritrovato equilibrio grazie alla guida di Daniele De Rossi e ora si prepara alla fase decisiva del campionato.

Un leader che non tira indietro la gamba

Il ruolo di Vásquez in campo va oltre la difesa. “Provo ad aiutare i compagni, a mettere la testa dove altri hanno paura di mettere la gamba”, spiega il giocatore a Tuttomercatoweb. Un atteggiamento da leader silenzioso, che trova ispirazione in figure come Badelj, capace di trasmettere calma nei momenti di difficoltà. Per Vásquez, la maglia sporca a fine partita è un simbolo del suo amore per il lavoro. La difesa è la sua priorità, e una partita senza subire gol lo rende felice. Ma c’è anche il desiderio di un traguardo personale. “Sento vicino il gol”, ammette, “speriamo che arrivi”.

L’energia di De Rossi e la fiducia nel gruppo

L’arrivo di Daniele De Rossi ha cambiato la stagione del Genoa. “Eravamo in un periodo difficile, di poca lucidità”, racconta Vásquez. Il tecnico ha portato una nuova energia, trasmettendo la sua mentalità da ex calciatore. Non chiede grandi cose, ma conosce i suoi giocatori e sa come farli rendere al massimo. Questa fiducia si estende a tutto il gruppo, specialmente all’attacco. Vásquez difende i suoi compagni, come Lorenzo Colombo, anche nei periodi senza gol. “Mi fido tantissimo di Colombo, di Vitinha, Ekuban, Ekhator, Messias. Quando non segnava non era certo solo colpa loro, era tutta la squadra in difficoltà”.

La volata per la salvezza

Il passato difficile, come il momento sportivamente peggiore vissuto con l’esonero di Vieira, è diventato un’esperienza da cui imparare. “Le cose negative, se le prendi per il verso giusto, alla fine ti aiutano a migliorare”, afferma il difensore. Ora inizia la volata finale. Non c’è più spazio per gli errori. La squadra deve trasformare la rabbia e il nervosismo accumulati in energia positiva per le prossime sfide. Vásquez è chiaro: “Siamo in un momento in cui i punti contro le squadre che sono in lotta per la salvezza valgono doppio”.