Aggiornamenti sugli infortuni in casa Genoa in vista della prossima sfida
Home > De Rossi ridisegna il Genoa: avanti con il doppio trequartista?

De Rossi ridisegna il Genoa: avanti con il doppio trequartista?

Daniele De Rossi prepara la svolta tattica per il suo Genoa. Si va verso un sistema con due fantasisti alle spalle della punta per esaltare le qualità dei nuovi acquisti come Baldanzi e Amorim.

Daniele De Rossi è pronto a varare un nuovo Genoa. L’allenatore sta studiando un cambio di modulo per la sua squadra, con l’obiettivo di abbandonare il 3-5-2 per un sistema di gioco più offensivo. L’idea è quella di schierare due trequartisti alle spalle di un’unica punta, una soluzione tattica che potrebbe diventare la norma.

I nuovi volti della manovra

A spingere verso questa evoluzione sono soprattutto le caratteristiche dei nuovi innesti. Tommaso Baldanzi, arrivato a Genova sul finire del mercato, ha mostrato da subito una grande determinazione, frenata solo da un lieve problema muscolare. De Rossi lo considera un profilo perfetto per esaltare il pubblico del Ferraris, grazie alla sua abilità nel cercare la palla tra le linee. Accanto a lui, un altro protagonista di questa trasformazione è Alexsandro Amorim. Il giovane brasiliano ha colpito il tecnico per talento e coraggio, e viene visto come una mezzala capace di verticalizzare il gioco, una qualità ritenuta fondamentale per aumentare il potenziale offensivo del Grifone.

Un attacco ricco di soluzioni

Il passaggio al 3-4-2-1, o a un sistema simile, apre a diverse interpretazioni. Alle spalle del centravanti Lorenzo Colombo, i candidati principali per agire sulla trequarti sono Junior Messias e Ruslan Malinovskyi. L’inserimento di Baldanzi crea un’alternativa diretta in quella zona del campo. Un primo esperimento in questa direzione si è già visto nel finale della trasferta di Cremona. Non va dimenticata, inoltre, la duttilità di Vitinha, giocatore apprezzato da De Rossi per la sua capacità di adattamento e per lo spirito di sacrificio.