Masini in campo per la donazione di sangue: l'appello del Genoa per l'estate
Home > Genoa Femminile > Masini in campo per la donazione di sangue: l’appello del Genoa per l’estate

Masini in campo per la donazione di sangue: l’appello del Genoa per l’estate

Patrizio Masini, centrocampista del Genoa, è uno dei volti della campagna estiva per la donazione di sangue. Un’iniziativa che unisce sport e solidarietà.

Patrizio Masini scende in campo per una causa che unisce tutta la Liguria. Il centrocampista del Genoa è tra i protagonisti della nuova campagna di comunicazione promossa dalla Regione per incentivare la donazione di sangue e plasma, un gesto fondamentale soprattutto con l’avvicinarsi del periodo estivo. L’iniziativa vede il mondo dello sport, delle istituzioni e dello spettacolo uniti sotto lo slogan ‘dalla stessa parte’.

Un appello contro il calo estivo delle donazioni

L’estate rappresenta un momento critico per le scorte di sangue. Mentre il fabbisogno ospedaliero per interventi, trapianti e terapie oncologiche non diminuisce, le donazioni tendono fisiologicamente a calare. Vanessa Agostini, responsabile del Centro regionale sangue, ha spiegato che l’obiettivo deve essere perseguito mantenendo elevata anche la raccolta di sangue intero, da cui si ottengono globuli rossi e piastrine. ‘Plasma e sangue intero non sono obiettivi alternativi, ma componenti complementari di un unico sistema trasfusionale’, ha fatto notare Agostini. La campagna mira a consolidare la raccolta per garantire l’autonomia sanitaria e la disponibilità di medicinali essenziali, invitando i donatori a programmare un prelievo anche durante le vacanze.

Genoa e Sampdoria uniti per la solidarietà

Il coinvolgimento di Masini, insieme al calciatore della Sampdoria Francesco Conti, è stato fortemente voluto per trasmettere un messaggio di unità. ‘Vedere i giocatori di Genoa e Sampdoria insieme dimostra che ci sono valori che superano ogni appartenenza’, ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci. Un concetto ribadito dalla sindaca di Genova, Silvia Salis, che ha lanciato un appello: ‘Facciamo squadra. Come ci ricorda il messaggio di questa campagna, siamo tutti dalla stessa parte’. L’assessore alla Sanità, Massimo Nicolò, ha ringraziato i donatori e le associazioni, rinnovando l’invito a compiere un gesto che può fare la differenza. Il bisogno di sangue non va in vacanza.