Nicolae Stanciu, il nuovo centrocampista del Genoa, si è presentato a tutti i tifosi, svelando i retroscena della sua scelta di vestire la maglia rossoblù. Nonostante avesse diverse alternative, il calciatore rumeno ha espresso una chiara preferenza per il Grifone, motivato da un mix di fattori che lo hanno convinto a sposare il progetto ligure.
La scelta rossoblù e le prime impressioni
Stanciu ha condiviso le sue prime impressioni e le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere il club ligure, presentandosi ai canali social del Genoa. Il centrocampista rumeno, che indosserà la maglia numero 8, ha dichiarato: “Non ho avuto dubbi nel venire al Genoa. Ho seguito il club prima di arrivare ed ho chiesto ad alcuni giocatori che giocavano qui come Dragusin, Dragus, Puscas. Nonostante avessi altre squadra che mi cercavano e alcune persone mi avevano consigliato altre mete, mi sono detto che volevo venire al Genoa e giocare con questa squadra. È stata una decisione semplice. Ho parlato con il presidente prima di firmare. Mi ha parlato del club, di come si vive qui e della città di Genova. Molti compagni mi hanno detto che al Ferraris c’è una bella atmosfera, una delle più belle che esistono in Italia e che per gli avversari è difficile giocare qui perché abbiamo tifosi incredibili”. Stanciu ha anche espresso apprezzamento per la città di Genova, pur non avendo avuto molto tempo per esplorarla a fondo: “La città mi piace anche se non ho avuto molto tempo per vederla ma per quello che ho visto mi piace molto. Tutto è molto bello, anche il tempo è ottimo”.
Identikit del calciatore: disciplina e creatività
Stanciu ha offerto un ritratto di sé stesso, sia come persona che come atleta, descrivendosi con tre aggettivi: “Calmo, gentile e leale”. Sul campo, invece, le sue qualità emergono con chiarezza: “Come calciatore invece sono disciplinato, creativo e passionale”. Stanciu ha iniziato a giocare per strada nel suo piccolo paese prima di unirsi a un’organizzazione calcistica all’età di 11 anni, quando si trasferì in città per studiare e allenarsi. Un consiglio fondamentale che ha sempre guidato la sua carriera è stato: “Credere in me stesso ed essere disciplinato”. Queste parole riflettono la sua etica del lavoro e la dedizione al miglioramento continuo, elementi che lo hanno portato a raggiungere traguardi importanti come il gol segnato con la Nazionale della Romania agli Europei 2024 contro l’Ucraina, da lui stesso definito il più bello della sua carriera.
Passioni e ispirazioni fuori dal campo
Oltre al calcio, Stanciu ha rivelato un ampio spettro di interessi e passioni. Il suo idolo nel mondo del calcio è Ivica Olic, che ammira per la sua professionalità e dedizione al team. Ma il suo sguardo va oltre il rettangolo verde: “Mi piace molto lo sport e quello che guardo maggiormente sono tennis e basket, mi piacciono Alcaraz e Sinner ed è bella la loro rivalità. Prima ce n’erano vari di ragazzi che vincevano i tornei, ora ci sono questi due e mi piace la loro rivalità. Mi piace molto guardarli giocare”. In passato, il tempo libero era dedicato al tennis con gli amici, mentre ora lo trascorre con la moglie e le figlie. Per quanto riguarda l’intrattenimento, il suo film preferito è “Dark Night” e la serie televisiva “Prison Break”. Musicalmente, Stanciu ascolta “tutti i generi di musica ma soprattutto la musica rap”. Il suo stile personale è definito “semplice”, prediligendo l’abbigliamento comodo come tute, jeans e magliette, senza seguire le tendenze della moda.