Dopo la pesante sconfitta per 5-0 subita nell’ultimo weekend contro l’Inter all’Arena Civica di Milano, il tecnico del Genoa, Sebastian De La Fuente, ha analizzato la prestazione della sua squadra. Pur riconoscendo la superiorità delle avversarie, l’allenatore ha chiesto una reazione immediata in vista dei prossimi impegni, sottolineando la necessità per le sue giocatrici di assumersi maggiori responsabilità.
L’analisi della partita
Il tecnico ha definito il risultato come una “sconfitta pesante, che ci brucia e ci dà fastidio”. Secondo De La Fuente, l’approccio alla gara non è stato ottimale, specialmente nel primo quarto d’ora, quando l’Inter ha imposto il proprio ritmo come previsto. “Dovevamo essere più lucide e più determinate in quei momenti lì e non lo siamo state”, ha ammesso l’allenatore. Ha poi evidenziato come in partite di questo livello sia indispensabile la perfezione, mancata proprio nella fase iniziale. Tuttavia, tra il secondo e il terzo gol subito, la squadra ha mostrato segnali di ripresa, con una mezz’ora di buon gioco, nuove trame e un possesso palla che ha portato il Genoa vicino al gol. L’efficacia, però, è mancata in tutte le zone del campo.
La strada per la ripresa
Guardando al futuro, De La Fuente ha indicato la via per uscire da questo momento difficile. Nonostante una delle peggiori prestazioni stagionali, ha visto “a tratti cose interessanti” che la squadra dovrà cercare di replicare a partire dalla prossima sfida contro il Sassuolo. Il messaggio alle giocatrici è stato diretto e inequivocabile: “Ho detto alle ragazze che è arrivato il momento di crescere, di prenderci le responsabilità”. Secondo il tecnico, sebbene ci siano stati miglioramenti sul piano del gioco, è il reparto difensivo a necessitare di maggiore attenzione. Per battere il Sassuolo, ha concluso, “dobbiamo essere perfette”.




