Genoa Women: Hilaj rafforza il centrocampo
Home > Genoa Giovanili > FIGC, Di Gioia: “Il Genoa ha investito per creare una casa al settore giovanile femminile”

FIGC, Di Gioia: “Il Genoa ha investito per creare una casa al settore giovanile femminile”

La FIGC, tramite il segretario Di Gioia, loda l’investimento del Genoa nel settore giovanile femminile. Ecco le sue parole

L’impegno del Genoa nel valorizzare il proprio settore giovanile femminile ottiene un importante riconoscimento da parte della FIGC. In occasione della tavola rotonda “Sport4rights: cultura della sicurezza, valore dello sport”, tenutasi proprio nella casa del settore giovanile femminile rossoblù, la Badia di Sant’Andrea, il segretario generale del settore giovanile della FIGC, Vito Di Gioia, ha sottolineato il valore dell’iniziativa del club ligure.

Un ambiente formativo come priorità

Secondo Di Gioia, la chiave per lo sviluppo dei giovani talenti risiede nella creazione di un contesto sicuro e stimolante, gestito da figure professionali competenti. L’obiettivo è garantire che l’esperienza sportiva di una giovane atleta sia sempre positiva, un concetto racchiuso nel termine “safeguarding”. L’investimento del Genoa per dare una “casa” dedicata alle sue giovani calciatrici è stato citato come un esempio virtuoso in questa direzione. Di Gioia ha inoltre evidenziato come il supporto ai ragazzi anche al di fuori del campo sia un aspetto da migliorare a livello nazionale, e in questo senso l’iniziativa del Genoa rappresenta un passo cruciale, con ricadute positive anche dal punto di vista tecnico.