Il Genoa Under 18 si aggiudica la Super Viareggio Cup, superando gli albanesi del Vllaznia con un netto 2-0 allo stadio dei Pini di Viareggio. La sfida, che vedeva contrapposti i vincitori della Viareggio Cup 2025 e quelli dell’Eagle Cup, ha visto i Grifoncini di Federico Moretti offrire una prestazione convincente e portare a casa il trofeo.
Una rete per tempo
La squadra ligure ha controllato il gioco per la maggior parte dei novanta minuti, sbloccando il risultato nella prima frazione di gioco. Il vantaggio è arrivato su calcio di rigore, concesso per un fallo su Bellone, che si è incaricato personalmente della trasformazione. Il raddoppio è giunto nel secondo tempo, al termine di una pregevole azione corale: Bellone, ancora protagonista, ha fornito l’assist per Traversa, il quale si è inserito centralmente e ha battuto il portiere avversario con un tiro preciso. La partita del Vllaznia si è complicata ulteriormente a causa dell’espulsione di Pjstari per doppia ammonizione, che ha lasciato la squadra albanese in dieci uomini.
Uno sguardo al futuro
A causa dei colori sociali rossoblù condivisi con il Vllaznia, il Genoa è sceso in campo con la seconda maglia bianca con la croce di San Giorgio. Questo successo non solo arricchisce il palmarès giovanile del club, ma garantisce anche ai ragazzi di Moretti, in qualità di campioni uscenti, l’onore di disputare la partita inaugurale della prossima Viareggio Cup, che si terrà a marzo 2026.


![[PED] Atalanta: rientro di Scalvini e assenza di Zappacosta per la Coppa Italia contro il Genoa](https://www.genoaoggi.it/wp-content/uploads/2025/12/genoa-italy-genoa-fans-wave-their-scarves-prior-to-kick-off-in-the-serie-a-match-between-genoa-1-150x150.jpg)

