Un compleanno in rossoblù per Nicola Leali: da "nuovo Buffon" al Genoa
Home > Un compleanno in rossoblù per Nicola Leali: da “nuovo Buffon” al Genoa

Un compleanno in rossoblù per Nicola Leali: da “nuovo Buffon” al Genoa

Festeggiamenti in casa Genoa per i 33 anni di Nicola Leali. Ripercorriamo la carriera di un portiere giramondo, etichettato agli esordi come l’erede di Buffon.

Giornata di festa in casa Genoa, dove si celebrano i 33 anni del portiere Nicola Leali. Un traguardo importante per l’estremo difensore originario di Castiglione delle Stiviere, che ha trovato la sua dimensione sotto la Lanterna dopo una carriera ricca di esperienze in Italia e all’estero, entrando a far parte della rosa a disposizione del tecnico Daniele De Rossi.

Un predestinato dal futuro giramondo

La carriera di Leali è iniziata sotto i migliori auspici. Dopo i primi passi nelle giovanili del Cavriaponti, la squadra del suo paese, approda al Brescia, dove il suo talento non passa inosservato. L’allora presidente delle Rondinelle, Gino Corioni, si sbilanciò con un paragone che all’epoca fece sognare i tifosi: lo definì senza mezzi termini “il nuovo Buffon”. Un’etichetta pesante, che da un lato ne certificava le qualità, ma dall’altro creava enormi aspettative. Dopo 17 presenze in prima squadra tra il 2010 e il 2012, la Juventus decide di investire su di lui, ma per il giovane portiere inizia un lungo percorso di crescita lontano da Torino. Un vero e proprio giro d’Italia che lo porta a vestire le maglie di Virtus Lanciano, Spezia, Cesena e Frosinone, accumulando esperienza e minuti preziosi.

Le avventure all’estero e l’approdo al Grifone

Il percorso di maturazione di Nicola Leali non si è limitato ai confini nazionali. Il portiere ha infatti avuto modo di mettersi alla prova anche all’estero, prima in Grecia con la prestigiosa maglia dell’Olympiacos e poi in Belgio, con lo Zulte Waregem. Esperienze formative che ne hanno arricchito il bagaglio tecnico e umano. Rientrato in Italia, ha continuato il suo viaggio tra Perugia, Foggia e infine Ascoli, dove è rimasto per quattro stagioni consecutive, dal 2019 al 2023, trovando continuità e diventando un punto di riferimento. Nel luglio del 2023, infine, è arrivata la chiamata del Genoa, che gli ha permesso di entrare a far parte della grande famiglia del Grifone.