De Rossi conferma il Genoa a due fantasisti: "Ho più qualità e posso scegliere"
Home > De Rossi conferma il Genoa a due fantasisti: “Ho più qualità e posso scegliere”

De Rossi conferma il Genoa a due fantasisti: “Ho più qualità e posso scegliere”

De Rossi conferma il cambio modulo verso un sistema con due trequartisti. “Ho più qualità,” ha detto il tecnico, che ora può contare su Malinovskyi, Messias, Baldanzi e Amorim.

Le indiscrezioni trovano conferma nelle parole di Daniele De Rossi. L’allenatore del Genoa ha parlato del cambio di modulo, un’evoluzione tattica che porterà la squadra a schierarsi con due trequartisti alle spalle di un’unica punta, abbandonando il 3-5-2.

Qualità e futuro: le certezze di De Rossi

La base di tutto è la qualità. “E noi ne abbiamo, sempre di più”, ha spiegato il tecnico. A spingere verso la svolta sono le caratteristiche dei nuovi innesti. Tommaso Baldanzi, fermato solo da un lieve problema muscolare, si sta ambientando bene e il suo momento arriverà. Ma è su Alexsandro Amorim che De Rossi si sbilancia con una vera e propria investitura per il futuro: “Sarà titolare nel Genoa del prossimo anno”. Il giovane brasiliano ha colpito per talento e coraggio, candidandosi a un ruolo da protagonista.

Equilibrio e abbondanza sulla trequarti

Il passaggio al 3-4-2-1 apre a diverse soluzioni. L’esperimento di Cremona ha già dato indicazioni positive, come confermato da De Rossi: “Ruslan ha fatto un’ottima partita, ha dimostrato che può giocare insieme a Messias”. La trequarti, con Junior Messias e Ruslan Malinovskyi, offre alternative di alto livello. “Se tolgo uno forte, ne posso mettere uno altrettanto forte”, ha aggiunto l’allenatore. Il tecnico ha anche svelato una possibile variante tattica, con Malinovskyi schierato davanti alla difesa. La ricerca dell’assetto giusto passa però dalla necessità di mantenere stabilità. Serve equilibrio, un aspetto garantito da giocatori come Frendrup, definito da De Rossi uno a cui è difficile rinunciare perché “vede il pericolo in anticipo”.

Sulla partita con il Torino

Infine, De Rossi ha parlato del match con il Torino così: “Sarà una partita importante contro una squadra forte che meriterebbe una classifica più alta rispetto a questo momento. Vive un po’ di alti e bassi ma quando aveva i momenti di difficoltà è sempre riuscita a tirarsi fuori con prestazioni positive e vittorie come col Lecce”. Sul momento dei suoi, invece: “Sarà una partita da vincere e che noi vogliamo vincere. È il risultato che noi cerchiamo da sempre. Soprattutto nell’ultima dove avremo meritato. Al 90’ se siamo 0-0 non mando il portiere a saltare di testa. Gli allenatori con più esperienza dicono che le partite che non si riescono a vincere non si devono perdere. Escluse le due gare con Lazio e Napoli, il Genoa non perde una gara da diverso tempo. La classifica è cambiata molto anche perché abbiamo messo dei punticini dove meritavamo anche di vincere”.