Il Genoa ha svelato la nuova maglia away 2025/2026. La seconda maglia del club rossoblù segna il ritorno della Croce di San Giorgio, un simbolo iconico della Repubblica di Genova. Questa croce rossa su sfondo bianco, già apparsa sulla terza maglia nella stagione 2019/2020, attraversa frontalmente il nuovo kit, rafforzando il legame visivo con l’emblema cittadino e con lo stemma del club stesso, dove affianca il Grifone. Il design mantiene il “gallinaccio” in rilievo al posto del logo ufficiale, un dettaglio che sottolinea ulteriormente l’identità del club più antico d’Italia.
Un ponte tra Genova e Londra: la campagna “It’s coming home”
La campagna di lancio della maglia, intitolata “It’s coming home”, celebra con orgoglio le origini inglesi del Genoa. Fondato nel 1893 da cittadini britannici come “Genoa Cricket and Athletic Club”, il club ha visto tra i suoi pionieri figure come James Richardson Spensley, medico e portiere londinese, fondamentale per lo sviluppo del calcio in Italia. Gli scatti promozionali sono stati realizzati a Londra, in luoghi significativi come Kirby Estate e Stoke Newington, quartiere natale di Spensley, creando un ponte visivo tra le due città.
Dettagli della campagna e volti noti
Dietro l’obiettivo per gli scatti londinesi c’è Sam Gregg, fotografo già noto per il suo lavoro sulla quarta maglia celebrativa dei 120 anni del Boca Juniors e per l’album “Mediterraneo” di Bresh. Il concept video della campagna è firmato da No Panic, partner creativo di lunga data del Genoa e di Kappa®. La voce narrante del video è quella di Eugene Noble, podcaster inglese di Portsmouth, noto per “Football Daily” sulla BBC e per il network Copa90.