Sarà la sfida numero 73 in casa del Genoa. Un confronto, quello con il Torino, che affonda le sue radici nel lontano 1910. Il bilancio dei 72 precedenti di campionato disputati a Genova sorride al Grifone, forte di 35 vittorie, 24 pareggi e 13 successi granata. Un dominio testimoniato anche dalle 121 reti segnate contro le 73 subite.
L’ultimo successo rossoblù e un digiuno da interrompere
Il Grifone non festeggia una vittoria contro il Torino tra le mura amiche dal 18 marzo 2022. In quella partita, decisa da un gol di Portanova al 14′, la squadra allora guidata da Blessin riuscì a difendere il vantaggio fino alla fine, pur in inferiorità numerica. Quel successo interruppe una striscia negativa di quattro sconfitte interne consecutive contro i piemontesi. Gli ultimi due incroci al Ferraris, invece, si sono conclusi entrambi con un pareggio a reti bianche, partite bloccate dove nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere.
Vittorie memorabili e un pianto di gioia che resta nella storia
La storia di Genoa-Torino è ricca di partite rimaste nella memoria dei tifosi. Indimenticabile il 5-1 dell’11 maggio 2015, con la squadra di Gasperini che si scatenò nel finale con quattro gol in poco più di venti minuti. Emozionante anche la rimonta del 13 marzo 2016, quando il Genoa, sotto di due reti, ribaltò il risultato vincendo 3-2 grazie a una doppietta su rigore di Cerci e al sigillo finale di Rigoni. Un’altra data cerchiata in rosso è il 21 maggio 2017, con il 2-1 firmato Rigoni e Simeone che valse una sofferta salvezza matematica. Ma l’immagine simbolo resta forse quella del 4 giugno 1995: il gol di Skuhravy e la notizia del risultato favorevole da Milano regalarono uno spareggio insperato, con la corsa liberatoria di Gianluca Signorini verso la Gradinata Nord a suggellare un pomeriggio di pura passione.




