Capitan Vasquez indica la via: "De Rossi ci dà fiducia, Genova è casa mia"
Home > Capitan Vasquez indica la via: “De Rossi ci dà fiducia, Genova è casa mia”

Capitan Vasquez indica la via: “De Rossi ci dà fiducia, Genova è casa mia”

Il capitano del Genoa, Johan Vasquez, indica la via per uscire dal momento difficile: più attenzione in difesa, attenzione contro la Cremonese e fiducia nel lavoro di De Rossi.

Più attenzione in area e la giusta fame per conquistare la vittoria. In un’intervista rilasciata a Tuttomercatoweb, Johan Vasquez, capitano del Genoa, traccia la rotta per la squadra di Daniele De Rossi. Il difensore messicano ha analizzato il momento della squadra rossoblù, parlando del suo ruolo di leader e delle prossime sfide. “Da buon capitano sono sempre pronto ad aiutare i miei compagni”, ha esordito. “Sono cresciuto molto in questo ruolo ma posso fare ancora meglio”.

L’energia di De Rossi e la gestione dei finali

La squadra crea ma non sempre raccoglie. È una consapevolezza diffusa nello spogliatoio. “Tutti siamo consapevoli delle prestazioni fatte, ne parliamo tra noi”, ha spiegato Vasquez, escludendo la ricerca di alibi. Il punto debole è chiaro. “Dobbiamo migliorare nei minuti finali”. Un aiuto arriva dal tecnico, Daniele De Rossi, che “ha portato tanta energia, quell’energia che metteva anche lui in campo”. Secondo il capitano, l’allenatore “capisce cosa puoi fare e dare in campo, dà fiducia”. Con l’avvento del VAR, per un difensore il lavoro è cambiato. Serve massima concentrazione. “Ci vuole attenzione per evitare un rigore che può giungere in qualunque momento”, ha aggiunto.

La Cremonese, un ricordo da cancellare

Domenica arriva la Cremonese. Una partita non come le altre. La gara d’andata rappresenta “il peggior momento per il Genoa, sportivamente parlando”. Una sconfitta che ha lasciato il segno. “Quella gara ci ha fatto capire che sarebbe stato un campionato difficile”, ha ammesso il difensore. I fischi del pubblico furono compresi. “Quella sera da capitano ho chiesto scusa per quella prestazione deludente”. Ora il vento è cambiato. “Siamo sulla strada giusta e questa gara porta punti pesanti”. Vasquez, ex del match, sa cosa aspettarsi. “Ho vissuto un anno bellissimo a Cremona. Sarà una gara dove si capirà chi ha più fame”.

Un leader per i giovani e il futuro in rossoblù

Il suo ruolo va oltre il campo. Insieme a compagni come Ruslan Malinovskyi, Stefano Sabelli e Morten Frendrup, Vasquez è una figura di riferimento per i più giovani. “Il Genoa è una società che aiuta molto i giovani”, ha raccontato, citando i progressi di Jeff Ekhator, che “ha fatto passi da gigante”, e l’attitudine di Joi Nuredini, che “ascolta tanto”. Il legame con il club è solido, sancito dal rinnovo fino al 2028. “Per me questa è casa e lo può dire anche la mia famiglia”. Un pensiero va anche al Mondiale, ma senza distrazioni. “La mia concentrazione è tutta sul Genoa. Devo far bene con questa maglia per poi sperare di poter giocare il Mondiale”.