Il Genoa ha annunciato una partnership strategica con il Global Sports Innovation Center (GSIC), un ecosistema globale alimentato da Microsoft. Questa collaborazione segna un passo fondamentale nel percorso di modernizzazione del Grifone, con l’obiettivo di integrare processi di innovazione digitale all’avanguardia nel mondo dello sport.
Il comunicato del Genoa
Genoa CFC ha il piacere di annunciare una partnership con Global Sports Innovation Center (GSIC), ecosistema alimentato da Microsoft, per l’implementazione dei processi di innovazione digitale nel campo dello sport. In ragione degli accordi sottoscritti il club di calcio più antico in Italia entra a far parte dell’ecosistema leader nel settore, con l’obiettivo di espandere la rete di relazioni, la riconoscibilità del marchio all’estero e allargare la community della fan-base.
Come partner di GSIC, che riunisce sotto lo stesso tetto oltre 500 istituzioni, aziende e club appartenenti a 70 nazioni, con nomi di spicco come F.I.F.A., il Genoa ha accesso a una serie di opportunità esclusive per partnership strategiche, eventi di networking per investitori e summit di impatto, entrando a far parte di una rete globale dinamica di startup, scaleup, processori tecnologici ed enti sportivi, che collaborano per proiettare lo sport nel futuro sotto il comune denominatore di innovazione, intelligenza artificiale, sostenibilità e trasformazione digitale.
La prima iniziativa congiunta sarà un Innovation Day, evento creato da GSIC finalizzato a promuovere l’innovazione nello sport mettendo in contatto da un lato club, leghe e federazioni e dall’altro startup e aziende sportech, per affrontare le sfide reali che le organizzazioni sportive devono fronteggiare.
Questa edizione specifica, svolta in collaborazione con il Genoa CFC, è dedicata alla prevenzione degli infortuni nel calcio, coinvolgendo aziende con soluzioni all’avanguardia in ambito di prevenzione, recupero, nutrizione e monitoraggio dei giocatori. L’obiettivo è selezionare e implementare innovazioni che aiutino gli atleti a rimanere più sani e a dare il meglio nelle loro prestazioni.
“L’adesione a GSIC è in linea con il nostro impegno e rappresenta una pietra miliare nelle strategie di sviluppo e nel percorso di modernizzazione intrapreso da tempo”, dichiara Andrés Blázquez Club Ceo del Genoa CFC. “Entrare in contatto con i principali player sportivi apre le porte a vantaggi plurimi e soluzioni all’avanguardia, come semplificare le operazioni, migliorare il coinvolgimento diretto dei supporter e perfezionare i modelli di organizzazione”.
“Siamo orgogliosi di accogliere nella nostra comunità di GSIC un club prestigioso e storico come il Genoa CFC. Siamo impazienti di mettere in connessione soluzioni tecnologiche all’avanguardia con le esigenze di un’istituzione così rinomata, supportando il suo percorso nel promuovere l’innovazione e nel fissare nuovi standard per l’azienda”, commenta Iris Córdoba, Managing Director del GSIC.
Il Genoa CFC è la più longeva società calcistica esistente in Italia, facente parte del “Club dei Pionieri” riconosciuto ufficialmente dalla F.I.F.A, la prima a vincere il campionato nazionale, la quarta per numero di scudetti vinti e la prima a disputare una competizione continentale. Fondata nel 1893 da un gruppo di sudditi inglesi nella città portuale e turistica di Genova, vanta numerosi primati e una tifoseria famosa per il suo calore. Negli ultimi anni sono state decine le star della musica, del cinema e dell’intrattenimento che hanno unito il loro nome a quello del club, per concorrere a promuovere operazioni di branding e aumentare l’appeal internazionale del Genoa Cricket and Football Club.
Il Global Sports Innovation Center (GSIC), powered by Microsoft, con sede a Madrid e uffici a Singapore e Valencia, è un hub internazionale che promuove l’innovazione nel settore sportivo. La sua missione è connettere e accelerare l’ecosistema sportivo globale attraverso tecnologie avanzate, ricerche e collaborazioni. GSIC supporta startup, organizzazioni sportive, investitori e professionisti offrendo una piattaforma aperta a opportunità di sviluppo aziendale e programmi di formazione per i talenti. Promuove partnership con aziende tecnologiche, federazioni, università e governi, ospitando eventi come il GSIC Summit che affrontano le sfide della trasformazione digitale, del coinvolgimento dei tifosi e del miglioramento delle prestazioni lungo tutta la catena del valore dello sport.