Il Parma Women festeggia la promozione, Genoa battuto 1-0

Le emiliane conquistano la Serie A battendo le rossoblù che ora sperano in un passo falso del Bologna per mantenere vive le speranze di promozione

Nel pomeriggio di oggi, allo Stadio ‘Il Noce’ di Noceto, si è disputata una partita cruciale per il campionato di Serie B femminile tra Parma Women e Genoa Women. Il match ha visto il Parma imporsi per 1-0, garantendosi così la promozione matematica in Serie A. Il Genoa, invece, scivola al quarto posto, a tre punti dal Bologna, e deve sperare in un passo falso delle felsinee per mantenere vive le speranze di promozione.

Formazioni e scelte tattiche

Il Parma Women, guidato da Sa. Colantuono, ha schierato un 4-3-3 con Copetti tra i pali e una linea difensiva composta da Rizza, C. Ambrosi, Masu e Rabot. A centrocampo, Z. Ferrario, Pondini e Zamanian hanno orchestrato il gioco, mentre il tridente offensivo era formato da Lonati, Ferin e Distefano. Il Genoa Women, allenato da Fossati sr., ha risposto con un 4-3-2-1, affidando la porta a Forcinella e schierando Bettalli, Di Criscio, Di Bari e Mele II in difesa. A centrocampo, Giacobbo, Ferrara e Cinotti hanno supportato il trio offensivo composto da Acuti, Cuschieri e Bargi.

Primo tempo: equilibrio e occasioni

Il primo tempo ha visto il Parma Women prendere l’iniziativa, con Annahita Zamanian che al 7′ ha impegnato seriamente la portiera genoana Forcinella con un tiro potente. Al 13′, Gaia Distefano ha avuto un’altra grande occasione, ma il suo diagonale è finito fuori di poco. Il Genoa ha faticato a creare occasioni significative, subendo la pressione delle padrone di casa.

Secondo tempo: il gol decisivo e la festa del Parma

Nel secondo tempo, il Parma ha continuato a dominare e al 6′ è arrivato il gol decisivo: Iris Rabot ha dribblato Martina Di Bari e ha servito un assist perfetto per Gaia Lonati, che ha insaccato da distanza ravvicinata. Nonostante i tentativi del Genoa di reagire, il Parma ha mantenuto il controllo del gioco, festeggiando alla fine la promozione in Serie A con i propri tifosi.