Il pareggio per 2-2 contro il Rennes, ieri sera, ha segnato la conclusione delle sfide preparatorie estive per il Genoa. Al termine dell’incontro, il tecnico Patrick Vieira ha offerto le sue riflessioni, ponendo l’accento sull’atteggiamento mentale della squadra e sulla crescente competizione interna. Aspetti che considera fondamentali per il percorso del club.
L’analisi di Vieira: spirito e margini di crescita
La partita contro la formazione di Ligue 1, conclusasi con un 2-2 e le reti di Malinovskyi e Østigard per il Grifone, ha fornito a Patrick Vieira indicazioni preziose. Il mister ha espresso un profondo apprezzamento per la mentalità dimostrata dai suoi giocatori: “Siamo sulla stessa linea del finale di stagione dell’anno scorso. C’è lo spirito giusto, i giocatori che sono entrati hanno portato qualità e intensità. Mi è piaciuto moltissimo lo spirito e questo è una cosa importante per noi”. Nonostante l’aggressività evidenziata in fase offensiva, Vieira ha riconosciuto la necessità di lavorare ancora: “Abbiamo visto che sull’aspetto difensivo possiamo fare ancora meglio. Sull’aspetto offensivo eravamo aggressivi, ma quando abbiamo conquistato la palla non l’abbiamo utilizzata bene”.
La profondità della rosa e la competizione interna
La soddisfazione di Vieira non si limita alla prestazione in campo, ma si estende anche alla composizione della rosa. Il tecnico ha ribadito l’importanza di avere a disposizione elementi che manifestano un forte desiderio di scendere in campo: “La società ha creato un gruppo dove c’è competizione tra di loro. Questo alza il livello della squadra e per questo sono contento di quello che abbiamo fatto vedere oggi. E sono molto contento perché la società ha portato questi giocatori presto e abbiamo un gruppo di giocatori che meritano tutti di giocare”. Insomma, mister Vieira sottolinea la vitalità e l’ambizione di questo gruppo, lasciando ben sperare per la prossima stagione.