Il pareggio ottenuto a San Siro contro il Milan ha lasciato un retrogusto amaro in casa Genoa per il rigore fallito al 99′, ma ha anche restituito a Daniele De Rossi segnali importanti. Il tecnico ha parlato in conferenza stampa, sottolineando la ritrovata consapevolezza della squadra in vista del delicato scontro diretto di lunedì contro il Cagliari.
La reazione dopo Milano e la crescita della squadra
Nonostante la delusione per un risultato che “poteva essere diverso”, De Rossi ha espresso soddisfazione per l’atteggiamento mostrato dai suoi giocatori contro il Milan. “Siamo usciti fuori consapevoli di quello che è il nostro dovere”, ha dichiarato l’allenatore, evidenziando un netto cambio di passo rispetto alla prestazione con la Roma, dopo la quale c’era stato un confronto diretto e schietto con il gruppo. La prestazione di San Siro ha confermato che la squadra ha ritrovato la giusta mentalità. “Ho visto di nuovo un atteggiamento positivo da parte di tutti”, ha aggiunto De Rossi, indicando che la strada intrapresa è quella corretta, al di là dei singoli risultati che “verranno o non verranno per altri fattori”.
Obiettivo Cagliari: uno scontro diretto da affrontare con rispetto
L’attenzione si sposta ora sulla partita di lunedì contro il Cagliari, un avversario già affrontato circa un mese e mezzo fa. Quel precedente, secondo De Rossi, sarà “un punto di riferimento”, ma il tecnico ha sottolineato come il suo Genoa sia cresciuto da allora. “Adesso qualcosa in più sappiamo di noi stessi”, ha affermato, mostrando rispetto per gli avversari: “Il Cagliari lo conosciamo, lo studiamo, lo seguiamo e lo rispettiamo. Sta facendo un ottimo percorso”. De Rossi ha lodato il lavoro del collega Pisacane e la prestazione dei sardi a Torino, definendoli una “squadra consapevole” e per questo temibile. Allo stesso tempo, ha rimarcato i progressi del Grifone: “Siamo diventati una squadra difficile da battere e da attaccare, che inizia a giocare con più qualità”. L’unico possibile recupero per la sfida è quello di Messias, tornato ad allenarsi con il gruppo.
La corsa ai punti senza l’assillo del risultato
La necessità di “fare qualche vittoria” e accumulare punti è chiara, specialmente dopo una partenza a rilento in un campionato competitivo. De Rossi ha notato come diverse squadre stiano ottenendo risultati inaspettati, rendendo ogni partita significativa. Tuttavia, l’allenatore del Genoa ha voluto anche smorzare la pressione, precisando che, pur essendo importante, lo scontro diretto con il Cagliari “non avrà lo stesso peso che potrebbe avere a due o tre gare dalla fine”. Una visione che mira a mantenere la squadra concentrata sulla prestazione, senza l’ansia del risultato a tutti i costi.




