Al termine del pareggio per 1-1 ottenuto dal Genoa sul campo del Milan, il tecnico Daniele De Rossi ha offerto la sua analisi della partita, soffermandosi su alcuni episodi chiave e sulle prestazioni dei singoli. Il punto conquistato a San Siro muove la classifica e dà continuità al lavoro della squadra, ma lascia anche un pizzico di rammarico per come si è sviluppato l’incontro.
La decisione sul calcio di rigore
Uno dei momenti più discussi del match è stato il calcio di rigore assegnato al Genoa nel finale. De Rossi ha voluto fare chiarezza sulla scelta del tiratore, assumendosene pienamente la responsabilità. “I rigoristi designati erano Malinovskyi e Martin, ma sono stato io a indicare Stanciu per la battuta”, ha spiegato l’allenatore. Una decisione che ha definito “comprensibile”, motivata dalla volontà di premiare un giocatore che, nonostante lo scarso minutaggio, non ha mai diminuito il suo impegno e la sua qualità in allenamento. “È un ragazzo meraviglioso che meritava questa gioia. Però poi il calcio è così”, ha aggiunto De Rossi, mettendo a tacere ogni polemica e mostrando grande fiducia nel suo gruppo. Il tecnico ha anche espresso la sua opinione sull’azione che ha portato al penalty, dichiarandosi contrario a chi la riteneva un fallo di Ellertsson.
Un punto giusto tra soddisfazione e amarezza
Riguardo al risultato finale, De Rossi ha parlato di un “pareggio giusto”, pur con una punta di rammarico. Secondo la sua visione, se da un lato il Milan non avrebbe meritato la sconfitta, dall’altro il Genoa avrebbe meritato la vittoria. L’analisi tattica si è concentrata su un secondo tempo in cui la squadra si è mostrata “un poco più bassa”, subendo forse il ritorno dei padroni di casa. Nonostante la soddisfazione per il punto, nelle parole del tecnico è emersa “tanta amarezza”, a testimonianza della consapevolezza di aver sfiorato un’impresa ancora più grande.
L’investitura per Colombo
Nelle sue dichiarazioni post-partita, De Rossi ha dedicato parole di grande stima a Lorenzo Colombo, definendolo “un centravanti ideale per qualsiasi allenatore”. L’allenatore ne ha elogiato le qualità tecniche e la forza fisica, sottolineando come la presenza di una seconda punta al suo fianco lo sgravi da eccessive responsabilità. “Se continuerà su questa strada, sarà un giocatore fondamentale per noi”, ha concluso De Rossi, riconoscendogli il potenziale per ambire a palcoscenici ancora più importanti.




