La sfida tra Genoa e Bologna rappresenta un classico del calcio italiano, un confronto che affonda le sue radici in oltre un secolo di storia. Nelle 63 partite disputate in casa del Grifone, il bilancio sorride alla squadra ligure, capace di imporsi in 27 occasioni a fronte di 19 sconfitte e 17 pareggi. Un predominio territoriale che si riflette anche nel computo totale delle reti, 82 a 60 in favore dei rossoblù di casa, a testimonianza di una lunga tradizione di partite combattute e ricche di gol.
Gli incroci più recenti
Le ultime stagioni hanno regalato emozioni contrastanti ai tifosi genoani. L’incontro del 19 ottobre 2024 è emblematico della capacità di reazione della squadra: sotto di due gol, il Genoa di Gilardino ha trovato la forza di rimontare fino al 2-2 finale, grazie a una doppietta di Pinamonti che ha infiammato il Ferraris. Pochi mesi prima, il 24 maggio 2024, era arrivata l’ultima vittoria casalinga, un netto 2-0 firmato da Malinovskyi e Vitinha in un clima di festa per la salvezza già acquisita e la qualificazione in Champions del Bologna. Meno felice il ricordo del 21 maggio 2022, quando, con la retrocessione già matematica, il Grifone fu sconfitto per 1-0 da un gol di Barrow, in una partita che simboleggiò una stagione sfortunata.
Vittorie, pareggi e momenti chiave
Scorrendo l’album dei ricordi, emergono partite significative che hanno segnato il cammino del Genoa. La cura Ballardini portò a due importanti successi: il 2-0 del 9 gennaio 2021 (reti di Zajc e dell’ex Destro) e l’1-0 del 16 settembre 2018, deciso da un gol di Piatek. Non sono mancati i pareggi, come lo 0-0 del 2019 caratterizzato da due traverse colpite, una per parte, o l’1-1 del 2017, con il pareggio agguantato da Ntcham al 94′ nel debutto di Mandorlini in panchina. Tra le sconfitte, brucia ancora quella del 2017, decisa da un gol dell’ex Palacio, e quella del 2015, maturata al 91′ in un periodo negativo per la squadra.
Dalle origini alle sfide per la salvezza
La rivalità tra le due società rossoblù ha radici profonde, a partire dal primo incontro a Genova nel 1921. Un capitolo a parte meritano le infuocate cinque finali di Lega Nord del 1925, un evento storico segnato da tensioni e polemiche che si concluse con la vittoria dello scudetto da parte del Bologna. Tra le vittorie più larghe del Grifone, si ricordano il 7-2 del 1948 e il 3-0 del 2007 in Serie B, decisivo per la promozione. Altrettanto fondamentale fu l’1-0 del 1982, una vittoria in uno scontro diretto per la salvezza firmata da Boito che permise al Genoa di superare gli avversari in classifica e mettere una seria ipoteca sulla permanenza in Serie A.




