La cura De Rossi funziona: come il tecnico ha trasformato il Genoa
Home > Società > Personaggi di spicco > La cura De Rossi funziona: come il tecnico ha trasformato il Genoa

La cura De Rossi funziona: come il tecnico ha trasformato il Genoa

Colombo segna e serve assist, Vitinha si è sbloccato e la difesa è più solida. Ecco come il tecnico sta cercando di salvare il Grifone.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Il tecnico avrebbe instaurato un rapporto speciale con la squadra, agendo come “psicologo e fratello maggiore” e liberando i giocatori dalla pressione con un principio fondamentale. Questa nuova alchimia ha già prodotto effetti concreti, con cinque punti raccolti nelle ultime tre uscite, che salgono a otto considerando anche la vittoria a Reggio Emilia nel periodo di transizione tecnica.

Quanti miglioramenti tra i singoli

Il cambiamento non è solo mentale, ma anche tattico. De Rossi ha modellato il Genoa con un 3-5-2 che sembra esaltare le caratteristiche della rosa. In questo sistema, sono emerse delle gerarchie precise: Martin è considerato un punto fermo sulla corsia di sinistra, così come Norton-Cuffy sulla destra. Le chiavi del centrocampo sono state affidate alla coppia formata da Frendrup e Malinovskyi, ma la vera mossa del tecnico è stata la valorizzazione di alcuni singoli. Morten Thorsby è diventato un “tuttocampista”, mentre in attacco Vitinha è stato rivitalizzato e indicato come il partner ideale per Colombo, creando una nuova sinergia nel reparto offensivo.

De Rossi ha rilanciato Colombo

Il recupero più importante da parte dell’ex tecnico giallorosso è sicuramente quello di Colombo. ll centravanti arrivava da un inizio di stagione fatto di errori e gol sbagliati, come quel rigore parato da De Gea che è stato una sliding doors. Si rifece subito dopo con il gol del vantaggio rossoblù e si è ripetuto anche sabato contro il Verona. I numeri parlano chiaro: con Vieira Colombo ha giocato otto partite senza mai andare in gol, con De Rossi è a quota due gol e un assist in tre partite.