Genoa a San Siro: una storia di sfide contro il Milan tra pareggi recenti e vittorie storiche
Home > Società > Vecchie Glorie > Genoa a San Siro: una storia di sfide contro il Milan tra pareggi recenti e vittorie storiche

Genoa a San Siro: una storia di sfide contro il Milan tra pareggi recenti e vittorie storiche

A San Siro, il Genoa vanta una storia ricca di sfide contro il Milan. Tra pareggi recenti e imprese storiche, ripercorriamo i precedenti di una delle rivalità più antiche del calcio italiano.

La partita tra Milan e Genoa rappresenta una delle sfide più classiche e antiche del calcio italiano, mettendo di fronte due club storici con un totale di 28 scudetti sul campo. L’analisi dei 70 precedenti disputati in casa del Milan, incluso un incontro in Serie B, delinea un bilancio complessivo che favorisce i rossoneri, ma che racconta anche di imprese memorabili e risultati di prestigio per il Grifone.

Gli ultimi incontri a San Siro: pareggi e spettacolo

Le sfide più recenti hanno visto il Genoa ottenere risultati positivi allo stadio Meazza. Il 15 dicembre 2024, la squadra guidata da Vieira è riuscita a bloccare il Milan di Fonseca, conquistando un pareggio per 0-0 fondamentale in ottica salvezza. Ancor più spettacolare è stato il confronto del 5 maggio 2024, terminato con un pirotecnico 3-3. In quell’occasione, la formazione di Gilardino, già in una posizione di classifica tranquilla, andò due volte in vantaggio con Retegui su rigore ed Ekuban di testa, subendo la rimonta milanista firmata da Florenzi, Gabbia e Giroud, prima che un’autorete di Thiaw fissasse il risultato finale. Meno fortunata la trasferta del 15 aprile 2022, quando il Milan, lanciato verso il titolo, si impose per 2-0 con reti di Leao e dell’ex genoano Messias.

Le vittorie del Grifone nel dopoguerra

Nonostante un bilancio generale che pende dalla parte del Milan, il Genoa è riuscito a espugnare San Siro in tre occasioni nel secondo dopoguerra. L’ultima vittoria risale all’8 marzo 2020, in quella che fu l’ultima partita prima della sospensione del campionato a causa della pandemia. La squadra di Nicola si impose per 2-1 grazie ai gol di Pandev e Cassata nel primo tempo, resistendo al ritorno del Milan che accorciò le distanze con Ibrahimovic. Un altro successo significativo è quello del 29 aprile 2015, quando il Grifone interruppe un digiuno che durava da quasi 57 anni, vincendo per 3-1 con le firme di Bertolacci, Niang e Iago Falqué. La vittoria precedente era datata 25 maggio 1958, un netto 5-1 caratterizzato dalla tripletta di Paolo Barison e dalla doppietta di Abbadie.

Uno sguardo al passato: i successi degli anni ’20 e ’30

Oltre alle imprese più recenti, la storia del Genoa a Milano è impreziosita da altre sette vittorie, concentrate in un periodo d’oro per il club. Tra il 1920 e il 1938, il Grifone riuscì a imporsi più volte in trasferta contro i rossoneri. Tra queste, spicca il 3-1 del 1923, durante la stagione che portò all’ottavo scudetto vinto da imbattuti, con una doppietta del grande Santamaria. Anche giocatori come Levratto e Catto furono protagonisti di quegli anni, contribuendo a scrivere pagine importanti della storia rossoblù in casa del “Diavolo”, come il 2-0 del 1930 che valse un prestigioso secondo posto in classifica finale.