Genoa Primavera, brutto ko con la Fiorentina: 4-1 per i viola

Fiorentina Primavera supera Genoa 4-1 al Viola Park, avvicinandosi ai playoff. Keita e Gudelevicius protagonisti.

La sfida tra Fiorentina e Genoa Primavera, disputata al Viola Park, ha visto i padroni di casa imporsi con un netto 4-1. Questo risultato ha permesso alla Fiorentina di avvicinarsi ulteriormente alla qualificazione ai playoff, mentre per il Genoa le speranze di post season si sono definitivamente spente. La partita è stata caratterizzata da un dominio della squadra toscana fin dai primi minuti, con Keita e Gudelevicius protagonisti delle prime marcature.

Formazioni e scelte tattiche

La Fiorentina, guidata da Simone Galloppa, ha schierato un 4-2-3-1 con Leonardelli tra i pali e una linea difensiva composta da Kouadio, Baroncelli, Romani e Keita. A centrocampo, Harder e Scuderia hanno agito da schermo davanti alla difesa, mentre il trio offensivo composto da Trapani, Rubino e Gudelevicius ha supportato l’unica punta Braschi. Il Genoa, allenato da Jacopo Sbravati, ha risposto con lo stesso modulo, affidandosi a Consiglio in porta e a una difesa formata da Deseri, Barbini, Ferroni e Meconi. Rossi e Arboscello hanno occupato la mediana, mentre Dorgu, Carbone e Ghirardello hanno sostenuto l’attaccante Nuredini.

Primo tempo: dominio viola

La partita è iniziata subito in salita per il Genoa, con la Fiorentina che ha trovato il vantaggio al 4′ grazie a Keita. I toscani hanno continuato a premere e al 18′ Gudelevicius ha raddoppiato, mettendo in difficoltà la difesa rossoblù. Nonostante qualche tentativo di reazione da parte del Genoa, il primo tempo si è concluso con la Fiorentina in controllo del gioco e del risultato.

Secondo tempo: gestione e chiusura del match

Nella ripresa, il Genoa ha cercato di cambiare l’inerzia del match con una serie di sostituzioni, ma la Fiorentina ha mantenuto il controllo. All’80’, Rubino ha siglato il terzo gol per i viola, chiudendo virtualmente la partita. Nei minuti finali, Rossi ha accorciato le distanze per il Genoa, ma Ievoli ha ristabilito le distanze, fissando il punteggio sul 4-1 finale. La vittoria ha avvicinato la Fiorentina ai playoff, mentre il Genoa dovrà concentrarsi sulle ultime due partite della stagione contro Cesena e Milan.