Il Ferraris ha recentemente ospitato un momento di profonda commozione, un ultimo saluto della Nord a Sidio Corradi, figura indimenticabile nel panorama calcistico italiano. In seguito a questo tributo sentito, Cristina Corradi, sua figlia, ha condiviso con il Secolo XIX riflessioni toccanti sull’evento e sull’onda di affetto ricevuta, rivelando un gesto di commovente intimità che lega indissolubilmente il ricordo del padre al suo amato Genoa.
Un commiato toccante al Ferraris
Cristina ha espresso la sua profonda gratitudine per la partecipazione e il calore dimostrato in occasione del commiato. “La tifoseria mi ha emozionato profondamente,” ha dichiarato, “e la società ci ha avvolto in un abbraccio di affetto. Abbiamo reso omaggio a papà nel modo che meritava e che lui stesso avrebbe desiderato.” Questo commiato pubblico ha evidenziato il legame indissolubile tra Sidio Corradi e il mondo del calcio, un affetto ricambiato da ogni angolo del paese.
L’abbraccio del mondo del calcio
L’eco del ricordo di Sidio Corradi ha risuonato ben oltre i confini di Genova. Anche club storici come Bologna e Cesena hanno voluto onorare la sua memoria, testimoniando la stima e il rispetto che Corradi aveva saputo guadagnarsi. Numerose figure di spicco del calcio italiano hanno manifestato la loro vicinanza: “Ho ricevuto innumerevoli attestazioni di affetto,” ha raccontato Cristina, “dal dottor Galliani a Paolo Maldini, da Christian Vieri a Stefano Sturaro, Domenico Criscito, Stephan El Shaarawy e Marco Borriello.” Un coro unanime che sottolinea l’impronta lasciata da Corradi nel panorama sportivo.
Il gesto più intimo: la maglia di Venturino
Tra i tanti gesti di vicinanza, uno in particolare ha toccato le corde più intime della famiglia. Cristina ha rivelato un episodio di straordinaria sensibilità che ha coinvolto il giovane attaccante Venturino. “Venturino è venuto a trovare papà in ospedale,” ha raccontato, “dopo aver segnato due gol contro il Bologna, e gli ha donato la sua maglia con una dedica bellissima.” Questo dono, carico di significato e di rispetto, diventerà parte integrante dell’ultimo viaggio di Sidio Corradi. “Quella maglia,” ha concluso Cristina con voce rotta dall’emozione, “andrà con papà. La deporremo nel feretro.”