Gasperini e Del Piero: il grido d'allarme sul calcio giovanile italiano
Home > Calcio > Il traguardo di Gasperini: un pezzo di storia scritto a tinte rossoblù

Il traguardo di Gasperini: un pezzo di storia scritto a tinte rossoblù

Gian Piero Gasperini festeggia i 1000 punti in Serie A. Un traguardo storico a cui il Genoa ha contribuito in modo decisivo con ben 323 punti conquistati dal tecnico sulla panchina del Grifone.

Nel prestigioso traguardo dei 1000 punti in Serie A raggiunto da Gian Piero Gasperini, c’è una significativa impronta del Genoa. L’allenatore, terzo a tagliare questo nastro nell’era dei tre punti dopo Spalletti e Allegri, ha costruito una parte fondamentale della sua carriera proprio sulla panchina del Grifone.

Un legame da 323 punti

Il contributo del Genoa al record di Gasperini è tutt’altro che marginale. Dei 1000 punti totalizzati in 19 anni di massima serie, ben 323 sono stati conquistati alla guida della squadra rossoblù. Questa cifra, che rappresenta quasi un terzo del totale, evidenzia quanto l’esperienza ligure sia stata determinante nel percorso professionale del tecnico e sottolinea un periodo ricco di soddisfazioni per il club e i suoi tifosi.

Una lunga storia

Gasperini ha fatto il suo debutto in Serie A da allenatore, e da tecnico del Genoa, il 26 agosto 2007. Quel giorno i rossoblù persero in casa per 0-3 contro il Milan. La stagione 11/12 la iniziò sulla panchina dell’Inter, ma l’avventura in nerazzurro durò soltanto poche partite. E infatti Gasperini, con la squadra di Milano, ha ottenuto solo un punto dei suoi 1000 da allenatore. 17 invece sono i punti conquistati con il Palermo, che l’ex tecnico rossoblù allenò per pochi mesi fra il 2012 e il 2013. Ovviamente la gran fetta della torta non può che venire dal rendimento con l’Atalanta: nel corso dei suoi dieci anni a Bergamo Gasperini ha ottenuto 623 punti in Serie A. I restanti 34 invece sono quelli giunti fin qui nella sua avventura alla Roma.