genoa: la magia di yildiz e la sfida per la salvezza
Home > Giovanili > Genova al centro del calcio giovanile: svelati i finalisti del Golden Boy 2025

Genova al centro del calcio giovanile: svelati i finalisti del Golden Boy 2025

Genova ha ospitato la presentazione dei 25 finalisti dell’European Golden Boy 2025 Scopri i talenti in lizza e le finaliste del Golden Girl.

Il mondo del calcio giovanile ha puntato i riflettori su Genova, che ha ospitato un evento di grande risonanza internazionale. Nelle prestigiose strutture della Badia Sant’Andrea, sede del settore giovanile del Genoa, oggi è andata in scena la presentazione dei 25 finalisti che si contenderanno l’European Golden Boy 2025. La premiazione sarà a dicembre e sempre in città verrà incoronato il successore di Lamine Yamal, vincitore del Golden Boy 2024.

I finalisti

La scelta di Genova come palcoscenico per un evento di tale portata non è casuale, ma sottolinea il crescente prestigio e l’impegno del Genoa nel valorizzare i giovani talenti. Ospitare la selezione dei migliori calciatori nati dopo l’1 gennaio 2005, individuati tramite un sofisticato algoritmo sviluppato da Tuttosport e Football Benchmark che analizza dati e prestazioni da ottobre, rappresenta un riconoscimento significativo per il club e per la città. Tra i nomi che ambiscono al prestigioso premio figurano giovani promesse come Kenan Yildiz della Juventus e Francesco Pio Esposito dell’Inter, quest’ultimo tra le cinque wild card. Ci saranno anche Gray e Bergvall del Tottenham, Yoro del Manchester United e O’Reilly dei citizens. Tra i finalisti anche un trio di “madrileni”: Guler, Hujsen e Mastantuono. Trio anche per il PSG: Wayuli, Zaire-Emery e Doue.

Al femminile

L’attenzione non è stata rivolta solo ai talenti maschili. L’evento ha offerto anche una vetrina per le future stelle del calcio femminile, con la presentazione delle 10 finaliste che si contenderanno l’European Golden Girl. Tra queste spiccano nomi come Giulia Galli della Roma e Eva Schatzer della Juventus.