Koni De Winter, giovane difensore belga, sta vivendo una stagione di crescita e ambizione con il Genoa. Dopo aver maturato esperienza alla Juventus, il centrale rossoblù ha trovato nel club rossoblù l’opportunità di mettersi in mostra e di affinare le sue abilità in campo: “Ho sentito di recente una dichiarazione di Pinamonti che mi trova d’accordo: Vieira ci ha dato una mentalità diversa, siamo più sereni e abbiamo più concetti chiari con la palla. Non ci siamo persi nei momenti difficili della stagione. Vogliamo vincere ancora qualche partita prima della fine della stagione; personalmente voglio fare ancora un gol per avvicinarmi ai 5 che mi ero promesso di realizzare» spiega il difensore belga a Dazn”.
De Winter, un percorso di crescita tra Torino e Genova
Il viaggio calcistico di De Winter è iniziato a Torino, dove ha avuto l’opportunità di imparare dai grandi del calcio come Chiellini, Bonucci e De Ligt: “Alla Juventus sono cresciuto sotto l’aspetto umano. Ho imparato come comportarmi e lavorare nel mondo del calcio professionistico. Vedere da vicino Chiellini, Bonucci e De Ligt mi ha lasciato molto. Al Genoa mi hanno dato l’opportunità di mettermi in mostra. Ho trovato un bel gruppo e mi sono trovato bene sia con Gilardino che con Vieira e con il ds Ottolini – spiega il difensore – Mi aspettavo di giocare tanto in rossoblù perché l’esperienza all’Empoli mi ha permesso di misurarmi contro squadre fortissime della Serie A” .Queste esperienze gli hanno permesso di crescere non solo come calciatore, ma anche sotto l’aspetto umano. A Genova, invece, ha trovato un ambiente ideale per esprimere il suo talento, grazie anche alla fiducia riposta in lui da allenatori come Gilardino e Vieira.
Obiettivi personali e di squadra
De Winter ha dichiarato di voler raggiungere l’obiettivo personale di segnare cinque gol in stagione, un traguardo che lo motiva a dare il massimo in ogni partita: “Ho più esperienza – ammette il difensore – Ciò mi consente di gestire meglio alcune situazioni, mi sento più a mio agio in campo anche perché affronto situazioni che mi sono già capitate, non è più la prima volta. Senza passare per arrogante, mi sento un difensore completo perché posso fare un po’ di tutto: giocare con la palla, difendere, colpire di testa”. Inoltre, il difensore sottolinea l’importanza della mentalità vincente instillata da Vieira, che ha reso la squadra più serena e consapevole dei propri mezzi. Con il campionato che volge al termine, il Genoa punta a chiudere in bellezza, vincendo ancora qualche partita.