Nel panorama calcistico dove le difese d’acciaio spesso dettano legge, la Roma ha eretto un vero e proprio bunker, trasformandosi nella squadra meno battuta nei tornei top 5 europei nei primi 9 mesi del 2025. Una solidità che ha permesso ai giallorossi di costruire una rincorsa ambiziosa, blindando la propria porta in numerose occasioni e concedendo pochissimo agli avversari.
Il grifone e la difesa impenetrabile
In questo contesto di quasi inespugnabilità, il Genoa ha avuto l’opportunità di misurarsi con la retroguardia capitolina. In una delle 22 partite di campionato disputate dalla Roma dopo la svolta della vigilia dell’Epifania del 2025, il Grifone ha affrontato i giallorossi. Nonostante la sconfitta per 3-1, il Genoa è riuscito a perforare la difesa avversaria, segnando un gol contro una squadra che ha subito appena 11 reti in quel periodo.
Le più solide d’Europa
Questo singolo gol assume un significato particolare se si considera la caratura della difesa romanista, protetta da giocatori come Svilar, Mancini e N’Dicka, e rinforzata da Hermoso. In Europa sono invece solo 16 i gol subiti dall’Athletic Bilbao in Liga, 21 dal Bayern in Germania e 18 dall’Arsenal in Inghilterra.