Alla vigilia dell’impegno casalingo contro l’Inter di Cristian Chivu, il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha presentato la sfida in conferenza stampa da Villa Rostan. L’allenatore ha sottolineato la forza dell’avversario, reduce da una sconfitta immeritata in Europa e desideroso di riscatto, definendo la partita come un test che richiederà una prestazione impeccabile da parte dei suoi ragazzi per poter ambire a un risultato positivo.
La strategia per arginare l’Inter
Interrogato su come intende affrontare la potenza nerazzurra, De Rossi ha svelato alcuni aspetti del suo piano tattico. L’idea è quella di contrastare l’Inter “in mezzo al campo”, impedendo alla squadra di Chivu di sviluppare il suo palleggio caratteristico. “Giocheremo con un sistema a cinque, speculare al loro”, ha spiegato il tecnico. L’obiettivo è chiaro: soffocare le fonti del gioco avversario e limitarne l’ampiezza. “Non hanno punti deboli, non sono solo forti ma giocano anche un ottimo calcio”, ha ammesso De Rossi, che si affida però alla qualità della sua rosa e al sostegno del pubblico del Ferraris per tentare l’impresa.
Mentalità e motivazione: la ricetta di De Rossi
Oltre alla tattica, il tecnico ha insistito sull’importanza dell’approccio mentale. Pur riconoscendo la superiorità dell’Inter sulla carta, ha ricordato come nel calcio i pronostici possano essere sovvertiti. “In vent’anni di carriera ho vinto contro squadre più forti e perso contro avversari inferiori”, ha dichiarato, sottolineando che la lettura della partita sarà fondamentale. De Rossi ha voluto allontanare ogni alibi, respingendo l’idea che una sconfitta possa essere considerata indolore. “Dobbiamo entrare in campo con la convinzione che perdere contro l’Inter sia un grande problema. Siamo un club importante e davanti ai nostri tifosi dobbiamo puntare a fare risultato”, ha affermato, caricando l’ambiente.
Le scelte di formazione e il rapporto con Genova
Sul fronte della formazione, De Rossi ha confermato l’assenza di Østigård, che non sarà convocato per evitare rischi. Al suo posto ci sarà spazio per Otoa, un giocatore che il tecnico ha definito “tecnico, freddo e moderno”, e che sarà chiamato a una prova di maturità. L’allenatore ha anche speso parole di stima per il suo ex compagno di squadra e attuale tecnico dell’Inter, Cristian Chivu. Infine, De Rossi ha commentato il suo legame con la città: “Percepisco un’aria positiva. I tifosi hanno capito che il mio spirito combattivo ora è dalla loro parte”, ha concluso, mostrando fiducia nel percorso intrapreso con il Grifone.




