UFFICIALE: Vogliacco torna al Genoa, Matturro al Levante
Home > Partite – Tutte le notizie > Genoa-Inter a Marassi, una sfida nel segno dell’equilibrio. I precedenti

Genoa-Inter a Marassi, una sfida nel segno dell’equilibrio. I precedenti

Le sfide tra Genoa e Inter al Ferraris sono un classico del calcio italiano. Negli ultimi anni regna l’equilibrio, con tre pareggi consecutivi, ma la storia racconta di grandi vittorie rossoblù.

Lo stadio Luigi Ferraris è stato teatro di 72 sfide tra Genoa e Inter, un classico del calcio italiano il cui bilancio complessivo pende leggermente a favore dei rossoblù. Con 28 vittorie casalinghe, 25 pareggi e 19 successi nerazzurri, la storia di questo incontro è ricca di episodi memorabili e risultati altalenanti. Negli ultimi anni, tuttavia, a farla da padrone è stato il segno “X”, un equilibrio che ha caratterizzato le sfide più recenti.

Gli ultimi tre precedenti: un dominio dei pareggi

Le ultime tre volte che Genoa e Inter si sono affrontate in terra ligure, il risultato finale è sempre stato di parità. L’incontro più recente, quello del 17 agosto 2024, si è concluso con un pirotecnico 2-2. La squadra di Gilardino era passata in vantaggio con Vogliacco, ma ha subito la rimonta dei campioni d’Italia, a segno due volte con Thuram. Quando la partita sembrava decisa, un rigore trasformato da Messias in pieno recupero ha fissato il punteggio definitivo. Anche la sfida del 30 dicembre 2023 terminò in parità, sull’1-1: al vantaggio nerazzurro di Arnautovic rispose un perentorio colpo di testa di Dragusin. Risale invece al 25 febbraio 2022 l’ultimo 0-0, un risultato che vide il Genoa di Blessin, all’epoca ultimo in classifica, fermare la corsa dell’Inter campione in carica.

Dall’ultima vittoria rossoblù a un passato glorioso

Per trovare l’ultima affermazione del Grifone bisogna tornare al 17 febbraio 2018, quando un’autorete di Ranocchia e un gol di Pandev sigillarono il 2-0 finale. Quel successo fu l’ultimo di una serie di ben cinque vittorie consecutive ottenute dai rossoblù tra le mura amiche contro i nerazzurri. Un filotto indimenticabile per i tifosi, inaugurato nel 2014 dal gol di Antonelli e proseguito con le imprese decise da Kucka nel 2015 (un 3-2 che valse il sesto posto), De Maio nel 2016 e ancora Pandev nel 2017. La storia di questa partita affonda le sue radici in un passato ancora più lontano, a partire dal primo incontro del 3 aprile 1910, vinto dal Genoa per 4-0. La tradizione è costellata di successi netti per il Grifone, come le goleade degli anni ’20, il 6-1 del 1942 e il 3-0 del 1991, anno del memorabile quarto posto.