In una serata impegnativa sul campo del Milan, il Genoa ha messo in mostra una performance di grande carattere, evidenziando la solidità del reparto difensivo e l’efficacia della coppia d’attacco formata da Vitinha e Colombo. Nonostante un epilogo che lascia l’amaro in bocca, con il rigore allo scadere sbagliato da Nicolae Stanciu che avrebbe potuto far vincere i rossoblù, la squadra ha dimostrato compattezza e spirito di sacrificio, strappando applausi per l’impegno profuso.
Una difesa quasi insuperabile
La retroguardia rossoblù ha offerto una prova di altissimo livello. A guidare il reparto è stato un Leali in stato di grazia, autore di interventi decisivi che hanno tenuto a galla la squadra. Al suo fianco, Østigård si è confermato un baluardo insuperabile nel gioco aereo, dominando in ogni mischia e distinguendosi come un vero combattente. Anche Vasquez ha disputato quella che è probabilmente stata la sua miglior partita stagionale, giocando con l’autorità del capitano e respingendo ogni minaccia con grande decisione. A completare il pacchetto difensivo, Marcandalli ha contribuito con la sua fisicità, specialmente nei colpi di testa, dimostrando di saper tenere a bada gli attaccanti avversari.
L’attacco funziona: Vitinha e Colombo in sintonia
Note positive sono arrivate anche dal reparto offensivo, dove la sintonia tra Vitinha e Colombo è apparsa evidente. L’attaccante italiano ha trovato un gran gol, il secondo contro la sua ex squadra, lavorando con intelligenza per la squadra e aiutando anche in fase di non possesso. Vitinha, dal canto suo, ha confermato i suoi continui progressi: il portoghese si è battuto su ogni pallone, ha dialogato efficacemente con i compagni e ha permesso alla squadra di guadagnare metri preziosi. La sua crescita è costante, alimentata dalla fiducia dell’ambiente genoano.
Qualità e lotta in mezzo al campo
Il centrocampo ha saputo abbinare quantità e qualità. Frendrup ha lottato con la consueta generosità, recuperando palloni e contrastando le iniziative del Milan. Malinovskyi ha illuminato la manovra con lanci precisi, fornendo l’assist per il gol di Colombo, mentre Thorsby ha garantito fisicità e copertura. La corsa di Norton-Cuffy sulla fascia è stata fondamentale, tanto da procurarsi nel finale il calcio di rigore che avrebbe potuto decidere la partita. A macchiare una prestazione quasi perfetta è stato proprio l’errore dal dischetto di Stanciu, un epilogo sfortunato che non cancella quanto di buono fatto vedere dalla squadra.




