Il calcio italiano è un universo in costante movimento, dove ogni partita, ogni punto, scolpisce la storia di una stagione. Mentre si tracciano i bilanci dell’anno solare 2025, emerge un quadro interessante per le squadre di Serie A, e in questo scenario, il Genoa si trova poco sotto la metà della graduatoria, seppur risentendo in positivo dei primi sei mesi di stagione.
Nell’arco delle 29 partite disputate nel 2025, il Grifone ha saputo conquistare 31 punti: questo dato, che include sia la parte finale della stagione precedente che le prime nove giornate di quella in corso, offre una prospettiva chiara sul percorso del Genoa. Scorporando infatti le classifiche all’interno delle due diverse stagioni, si nota come il Grifone abbia ottenuto ben 28 punti in 20 partite da gennaio a maggio, e solo 3 punti su 9 giornate disputate da agosto da oggi. Un cammino che lo piazza, logicamente, poco sotto la metà della classifica del 2025: su 23 squadre (si considerano ovviamente anche le tre retrocesse e le tre neopromosse, tutte in fondo alla classifica poiché hanno disputato meno partite in A) il Genoa è quattordicesimo.
In vetta alla speciale classifica, come facilmente intuibile, c’è la Roma: da gennaio alla fine della scorsa stagione i giallorossi si sono resi protagonisti di un’epica rincorsa verso la Champions, e quest’anno sono primi in campionato. Non stupisce che i capitolini siano in vetta con 70 punti in 29 partite. Seguono Napoli e Inter.




