Stabile, l'omaggio argentino: a Buenos Aires celebrato il 120° anniversario della nascita
Home > Società > Personaggi di spicco > Stabile, l’omaggio argentino: a Buenos Aires celebrato il 120° anniversario della nascita

Stabile, l’omaggio argentino: a Buenos Aires celebrato il 120° anniversario della nascita

A Buenos Aires, l’Asociación Genovesa Argentina Carboneros ha reso omaggio a Guillermo Stabile, celebrando il 120° anniversario della sua nascita alla presenza dei familiari dello storico giocatore.

Il ricordo di Guillermo Stabile, noto come “El Filtrador”, continua a vivere intensamente anche a migliaia di chilometri di distanza da Genova. A Buenos Aires, l’Asociación Genovesa Argentina Carboneros ha organizzato una celebrazione per commemorare il 120° anniversario della nascita dell’indimenticato attaccante, che ha vestito le maglie di Genoa, Napoli e Huracán.

Un legame che attraversa le generazioni

L’evento si è svolto presso la sede dell’associazione, che ospita anche il “Genoa Club La Boca”, un punto di riferimento per i tifosi rossoblù in Argentina. La celebrazione ha visto la partecipazione speciale del nipote e del pronipote di Stabile, rispettivamente Guillermo e Gastón Barreira, a testimonianza di un legame familiare e sportivo che non conosce il passare del tempo. Durante l’incontro, è stato presentato un approfondimento sulla carriera del calciatore, curato da Javier Vaca, per onorare la sua figura di “genovese argentino”, come amano definirlo i soci del club.

Verso il 60° anniversario della scomparsa

L’impegno dell’Asociación Genovesa Argentina Carboneros non si ferma qui. È già in programma un nuovo evento per il 2026, anno in cui ricorrerà il 60° anniversario della morte di Stabile, avvenuta il 26 dicembre. L’obiettivo, come spiegato dai membri dell’associazione, è quello di tributargli un grande riconoscimento, consolidando ulteriormente il ponte culturale e sportivo tra Genova e l’Argentina nel nome di una delle sue figure più iconiche.