Genoa, Vieira: "Dobbiamo vincere per i tifosi, nessun alibi"
Home > Società > Vecchie Glorie > Genoa, Vieira: “Dobbiamo vincere per i tifosi, nessun alibi”

Genoa, Vieira: “Dobbiamo vincere per i tifosi, nessun alibi”

Patrick Vieira carica il Genoa in vista della sfida con la Cremonese, sottolineando l’importanza di una vittoria per i tifosi e la compattezza del gruppo, senza cercare scuse dopo la sconfitta.

Dopo la recente sconfitta in trasferta col Toro, il Genoa si prepara a un immediato riscatto in vista del prossimo incontro casalingo contro la Cremonese. Patrick Vieira, allenatore dei rossoblù, ha incontrato i giornalisti per delineare la strategia e lo stato d’animo della squadra, evidenziando la necessità di una reazione forte e l’importanza del legame con i sostenitori.

Vieira: “Vincere per i tifosi, nessun alibi”

Il tecnico ha aperto la conferenza stampa esprimendo gratitudine per le parole di fiducia del presidente Sucu, che ha ribadito la continuità del progetto. “Le parole del presidente fanno sempre piacere e ci spingono a voler vincere questa partita per ringraziarlo. Siamo consapevoli di ciò che dobbiamo fare e siamo pronti ad affrontare la Cremonese. Il rapporto con Sucu? Non parliamo tanto di più quest’anno rispetto all’anno scorso: dobbiamo solo pensare a continuare con questa determinazione”.

La sfida contro la Cremonese e la ricerca della vittoria

Analizzando l’avversario, Vieira ha riconosciuto la forza della Cremonese, definendola “una squadra in fiducia, solida e con giocatori di qualità”. Nonostante ciò, ha assicurato che il Genoa ha preparato l’incontro con la consueta attenzione. La vicinanza della dirigenza, con il presidente e il direttore sempre presenti agli allenamenti, è un elemento chiave. “Ci confrontiamo continuamente su aspetti tattici e sui giocatori, non è un periodo facile, ma siamo coscienti delle difficoltà e dobbiamo continuare a giocare con determinazione per far girare gli episodi a nostro favore”.

Il Ferraris e il sostegno dei tifosi

Il ritorno al Ferraris dopo la delusione dell’ultima partita casalinga è un ulteriore stimolo. “Quello che vogliamo fare è vincere per i tifosi”, ha affermato Vieira, ricordando la numerosa presenza dei sostenitori anche in trasferta. “Meritano questa vittoria e per questo siamo determinati a dare il massimo per regalare loro questa sensazione”. L’allenatore ha poi affrontato il tema della sconfitta precedente, rifiutando di cercare giustificazioni: “La delusione c’è perché non abbiamo ottenuto punti. Sarebbe troppo facile parlare di sfortuna o arbitri. Non voglio trovare alibi. Abbiamo sempre giocato con orgoglio e per la vittoria, e dobbiamo continuare così”.

Aspetti tattici e recuperi importanti

Riguardo a possibili cambiamenti nella formazione, Vieira ha rivelato che “quando prepariamo la partita teniamo tutto in considerazione, aspetto mentale e fisico”. Ha elogiato la versatilità di Thorsby, autore di un gol nell’ultima partita, sottolineando la sua professionalità e la capacità di ricoprire più ruoli. “Non ha giocato tantissimo ma non ha mai mollato, aspettando il suo momento. Marcandalli e Stanciu? Sono entrambi tornati in gruppo. Il primo ha fatto più allenamenti del secondo”.

Superare le difficoltà: unità e mentalità

Affrontando le difficoltà riscontrate in casa, dove la squadra non ha ancora segnato in campionato, e le rimonte subite in trasferta, Vieira ha individuato un comune denominatore: l’aspetto mentale. “In entrambe le situazioni c’è l’aspetto mentale di mezzo”, ha spiegato. “La voglia di far bene c’è, dobbiamo gestire questo momento emozionale e imparare dagli errori commessi”. Ha concluso con un messaggio di fiducia nell’unità del gruppo: “Questa settimana ho visto un gruppo unito con il presidente e il direttore vicini. Con l’unità possiamo superare questo momento”.