[PED] Genoa-Pisa, la parola ai tifosi: si votano i migliori e i peggiori in campo
Home > Notizie > Il Genoa al Tardini fatica: i numeri delle sfide in trasferta con il Parma

Il Genoa al Tardini fatica: i numeri delle sfide in trasferta con il Parma

Genoa e Parma al Tardini: una lunga storia di sfide. Ripercorriamo i precedenti più importanti tra le due squadre al Tardini

La storia degli incontri tra Genoa e Parma disputati in Emilia racconta di un bilancio che pende a favore dei padroni di casa. In 26 precedenti totali, includendo anche le sfide con la Parmense prima della fusione del 1970, il Grifone ha ottenuto 5 vittorie, a fronte di 10 pareggi e 11 sconfitte.

Vittorie storiche e rimonte rossoblù

Tra i successi più significativi del Genoa allo stadio Tardini spicca quello del 19 marzo 2021. In una gara a porte chiuse per la pandemia, la squadra allora guidata da Ballardini seppe reagire al vantaggio iniziale di Pellè. Protagonista assoluto fu Gianluca Scamacca, che con una doppietta nella ripresa ribaltò il punteggio, regalando tre punti fondamentali per la classifica. Un altro successo esterno arrivò il 5 ottobre 2014, in una partita ricca di colpi di scena: dopo il vantaggio di Perotti e il pareggio di Coda, fu un gol di Matri in pieno recupero a decidere l’incontro. Da ricordare anche la vittoria per 3-2 del 18 aprile 2010, con Gasperini in panchina, ottenuta grazie a una doppietta di Palacio e a un gol di Fatic nel finale, dopo che il Parma era riuscito a rimontare un doppio svantaggio.

Le sconfitte più amare al Tardini

Il bilancio in terra emiliana include anche giornate difficili per i rossoblù. Una delle più dure è datata 20 ottobre 2019, quando il Genoa di Andreazzoli subì un pesante 5-1. Quella partita, segnata dalla tripletta dell’attaccante Cornelius, costò la panchina al tecnico. Anche il precedente più recente in Serie B, il 5 febbraio 2023, si concluse con una sconfitta per 2-0, sebbene non abbia compromesso il cammino della squadra di Gilardino verso la promozione diretta in Serie A. Altrettanto amara fu la sconfitta di misura per 1-0 del 9 marzo 2019, decisa da una rete dell’ex Juraj Kucka.